Cagliaritana, dall’anno accademico 1997-1998 è fellow del Trinity College di Dublino dove insegna storia e filologia italiana e letterature comparate. Accanto alla sua produzione di critica letteraria ha pubblicato testi di materia civile e militante, tra cui “Save the Mafia Children. Un modello italiano nella lotta contro la criminalità organizzata”, edito da Castelvecchi. È presidente dell’associazione culturale Piazza del Mondo di Rovereto.
Giornalista della redazione esteri dell’agenzia AGI, si occupa di Russia, spazio postsovietico e Iran. Laureata in lingua e letteratura russa, ha lavorato da freelance a Mosca dal 2010 al 2018 per Sky Tg24, Il Foglio e la Radiotelevisione della Svizzera Italiana, raccontando il ritorno di Putin al Cremlino, i Mondiali di calcio, passando per l’ascesa dell’oppositore Aleksej Naval’nyj e l’annessione della Crimea, preludio dell’attuale conflitto in Ucraina. Per Piemme ha scritto “La Russia moralizzatrice”.
Laureata in lingue e letterature straniere all’università di Pisa, con un master in giornalismo e comunicazione e attualmente laureanda al corso di laurea magistrale di Cagliari in produzione multimediale, collabora con le redazioni di OristanoNoi.it e LinkOristano.it. Ha collaborato al lungometraggio di Salvatore Mereu “Bentu” e al cortometraggio “L’occhio di San Salvatore” di Roberta D’Aprile. Si occupa di progetti dedicati all’audiovisivo e al cinema al liceo De Castro di Oristano.
Dirigente pubblico per professione e scrittore per passione, è nato a Nuoro e vive a Cagliari. Ha pubblicato per Piemme due racconti lunghi all’interno delle raccolte “Giallo Sardo” e “Giallo Sardo 2”. Nel 2023 ha pubblicato con Rossini Editore il romanzo “Falso ricordo”. Fa parte del collettivo Elias Mandreu con il quale ha pubblicato i romanzi noir “Nero riflesso”, “Dopotutto” (editi da Il Maestrale) e il recente “Mantene s’odiu”, pubblicato da Piemme.
Insegnante di professione, scrive di sé: “Ho sempre incontrato i miei alunni per passione; per passione li ho ascoltati e, sempre per passione, ho studiato per loro e sui libri ho cercato la bellezza che potesse catturarli. Ho letto per loro e ho cercato di avvicinarmi ad un mondo, il loro, che, con gli anni, è diventato così diverso dal mio. Sono, infatti, molto vicina alla pensione che spero mi permetterà di coltivare meglio il mio interesse per il teatro e quello per la fotografia”.
Cantautrice, ha alle spalle cinque lavori discografici da solista e svariate collaborazioni con artisti sardi di spicco. Laureata al Dams di Bologna e in canto jazz al Conservatorio di Cagliari, ha vissuto e studiato a Roma, New York e a Barcellona. Nel 2020 è stata in un campo profughi del Niger per un progetto di scambio culturale organizzato dall’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati. Per la sede Rai della Sardegna conduce programmi radiofonici e televisivi in lingua sarda.
Formatasi come attrice nella scena off romana, si è diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Mario Riva di Roma. In Italia ha fatto parte della compagnia del Teatro Potlach e ha lavorato con numerosi registi della scena romana. Dal 2021 vive e lavora in Sardegna. È interprete dello spettacolo “Arianna nel labirinto”, scritto da Vito Biolchini e prodotto da Il Crogiuolo.
Intellettuale, pubblicista e studioso di cultura popolare, è stato collaboratore del Corriere della Sera e direttore dell’Unione Sarda. È presidente della Fondazione Sardinia. Fra le sue pubblicazioni, “Il re è un feticcio” (Rizzoli, con Gaspare Barbiellini Amidei), “Costa Smeralda” (Rizzoli), “Narciso in vacanza” (AM&D), “Lettera a un giovane sardo” (Della Torre), “Noi non sapevamo” e “La scena nascosta” (Il Maestrale), “Femina. Né fata né strega” (Fondazione Sardinia) e il recente “Domani è un altro mondo”, firmato con Matteo Porru e pubblicato da Il Maestrale.
Napoletana, è una delle autrici più importanti del thriller italiano. Ha esordito per Einaudi Stile Libero nel 2015 con la trilogia nera erotica “L’oltraggio”, “La colpa” e “Il perdono”, pubblicata poi in Germania da Blanvalet Verlag. Nel 2018 Mondadori pubblica “I giorni dell’ombra”, cui seguono il romanzo breve “Tornare” (Edizioni San Gennaro) e “Eden” e “La punizione”, entrambi editi da Harper&Collins.
Giornalista professionista, autore teatrale e autore e conduttore radiofonico, lavora come programmista presso la sede Rai di Cagliari. Laureato in scienze della comunicazione all’università di Cagliari, ha sempre affiancato alla sua attività professionale quella di operatore culturale, contribuendo tra l’altro alla nascita della manifestazione Monumenti Aperti. Da oltre dieci anni racconta la politica e la cultura sarda nel suo blog www.vitobiolchini.it. È direttore artistico del Propagazioni Festival.
Nato a Reggio Emilia, dopo le lotte studentesche entra nelle Brigate Rosse, fino a partecipare al tragico sequestro di Aldo Moro e all’uccisione degli uomini della sua scorta. Arrestato e condannato all’ergastolo, dopo una profonda crisi interiore rifiuta la logica della violenza e inizia un nuovo percorso che lo porta a entrare in contatto con le vittime del terrorismo. Ora è libero e dirige una società di consulenza nel settore ecologico.
Oristanese, dopo il diploma presso l’istituto d’arte della sua città si dedica alla caricatura e al fumetto, vincendo diversi premi e inizia a collaborare con Bruno e Paolo Tremulo, autori del fumetto “Fisietto”. Docente di disegno in diverse scuole e corsi, in qualità di aiuto regista ha partecipato alla realizzazione di spettacoli teatrali e spot pubblicitari.
Nato a Sassari nel 1954, è scrittore, drammaturgo e regista. È autore di sei romanzi, tutti editi da Il Maestrale: “Creaturine” (finalista Premio Strega nel 2005 e Premio Lo Straniero 2006), “Il cielo nevica”, “Il giardino non esiste”, “Alberi erranti e naufraghi” (Premio Brancati e Libro dell’anno di Fahrenheit 2013), “L’ultima trasfigurazione di Ferdinand” e il recente “La tesina di S.V.”. Nel 2023 gli è stato assegnato alla carriera il Premio Angioni.
Regista e produttore indipendente, inizia a produrre i suoi primi cortometraggi nel 1994, tra cui “Curraggia”, “185 giorni”, “Circolare notturna”, “Cattedrali di sabbia”, “Capo e croce”, “Guai ai vinti”, “Casteddu sicsti”, vincendo numerosi premi. “Polvere” è il suo ultimo lavoro, dedicato al dramma di Aldo Scardella, con il quale ha vinto il Premio Rai Cinema al Riff 2023 e il secondo premio al San Diego Italian Film Festival. È fra gli ideatori e promotori del BabelFilm Festival di Cagliari.
Dottore di ricerca in scienze della governance e dei sistemi complessi, è presidente dell’associazione Eat&buffas e organizza grandi eventi a sfondo gastronomico. Da lettore accanito collabora da anni con molti festival letterari isolani.
Comunicatore pubblico esperto in new media, ha esordito nel 2013 con il romanzo “La chiave di Velikovsky”, pubblicato da Arkadia e tradotto anche in Spagna. Autore e sceneggiatore del documentario “On earth as in the sky”, con la Cocco Edizioni ha pubblicato la raccolta di racconti “Mare e ferro”. Ha partecipato alle antologie “Giganti di pietra” (Arkadia) e “Il silenzio delle cicale” (Edizioni Rem). “Erano gli anni” è il suo ultimo romanzo, edito da Arkadia.
Nato nel 2000 e considerato una delle giovani promesse della narrativa italiana, studia lettere all’università e vive a Pandino, in provincia di Cremona. Dopo aver frequentato l’edizione 2019-2020 della Scuola Annuale di Scrittura diretta da Walter Siti, ha esordito nel 2024 con il romanzo “Bagai”, edito da Einaudi.
Attore e narratore professionista, realizza audiolibri e spettacoli di lettura ad alta voce. Formatore nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, conduce laboratori teatrali incentrati sulle tecniche di narrazione e di lettura ad alta voce presso scuole e biblioteche di tutt’Italia, collaborando con esperti di lettura per l’infanzia per la sensibilizzazione al tema e per la formazione di genitori e insegnanti.
Giornalista di Fondazione Nigrizia, è caporedattrice della rivista missionaria comboniana per bambini e bambine Il Piccolo Missionario e scrive di immigrazione per Nigrizia, il mensile e sito dedicati al continente africano. Su immigrazione, cittadinanze e linguaggi d’odio tiene seminari e laboratori dedicati alle scuole superiori presso il Museo Africano di Verona. Da quasi quindici anni accompagna il Festival di Cinema Africano sui film che affrontano le tematiche dei diritti delle donne.
Laureata in lettere moderne, ha insegnato per trentacinque anni negli istituti secondari di secondo grado. Collaboratrice per quasi vent’anni dell’Unione Sarda, è volontaria del gruppo di medici artisti “Non solo Ippocrate” e del centro antiviolenza di Oristano “Donna Eleonora”. È stata consigliera comunale di Oristano e ha fatto parte della commissione pari opportunità prima comunale, poi regionale. Attualmente ricopre l’incarico di segretaria particolare dell’assessora regionale alla cultura.
Giornalista professionista, vive e lavora a Sassari. Collabora con La Nuova Sardegna, la Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport. È autore del libro, “#GigantiAlCubo” in cui racconta la straordinaria stagione 2014- 2015 della Dinamo Basket. Collabora da anni con alcuni dei più importanti festival letterari isolani.
Storica dell’arte e docente di lettere, vive e lavora a Palermo. È autrice di articoli di critica e letteratura artistica, del racconto “Ciulluvì” pubblicato su “Paragone Letteratura” e dei due racconti del libro ”La sperta e la babba” (edito da Caffèorchidea), con il quale ha vinto il Premio Ceppo Selezione Racconto.
Nata a Nuoro, si è laureata in giurisprudenza a Cagliari, dove vive. Per anni ha fatto parte delle redazioni di radio, giornali e case editrici sarde. Dal 2019 collabora con il festival Lei di Cagliari. Con Tiligù ha pubblicato “Uno sguardo su Castello” e “Questa è la mia terra”. Lavora nella pubblica amministrazione.
Docente di sociologia e tecniche e metodi partecipativi presso il dipartimento di scienze politiche e sociali dell’università di Cagliari, ha conseguito il dottorato di ricerca alla Ecole des Hautes Etudes ed è stata visiting research associate alla State University of New York e Fulbright Distinguished Chair all’università di Pittsburgh. Ha svolto attività di cooperazione tra le università di Tel Aviv e Al Quds sulla riconciliazione e la memoria collettiva. Tra i suoi libri il recente “Violare gli spazi: militarizzazione in tempo di pace e resistenza locale”, edito da Onde Corte.
Scrittrice e direttrice editoriale per Emons Libri & Audiolibri, è nata a Cagliari nel 1979 e ha studiato sociologia delle letterature a Roma. Il suoesordio nella narrativa avviene nel 2018 con “Cosa fanno i cucù nelle mezz’ore”, seguito da “I tonni non nuotano in scatola” e “Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni” (che è anche un podcast prodotto da Emons Record) e l’ultimo “Dallo scoglio si vede tutto”. Tutte le sue opere sono pubblicate da Fandango Libri.
Giornalista cagliaritano, dopo la laurea in lettere moderne ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dei paesi arabi e il diploma postuniversitario in giornalismo presso la London School of Journalism. Ha frequentato il corso per inviati in aree di crisi “Maria Grazia Cutuli” e da oltre dieci anni racconta i principali fronti di guerra, collaborando con il quotidiano Avvenire. “Al Ghalas, l’ora più buia per il Medio Oriente”, edito da Bompiani, è il suo primo romanzo.
Sassarese, è professore emerito di storia della filosofia all’università di Pavia, dove è stato anche preside di facoltà e pro-rettore. Le sue ricerche si sono polarizzate sulla filosofia del Settecento, in particolare
sull’illuminismo lombardo e sul pensiero di Cesare Beccaria, di cui è considerato il maggior specialista a livello mondiale. Stessa rilevanza hanno avuto i suoi studi sui “Quaderni del carcere” di Antonio Gramsci. È direttore scientifico della Fondazione Casa Gramsci di Ghilarza e membro del comitato dei garanti della Fondazione Gramsci di Roma.
È componente del direttivo di Itinera Romanica-Amici del Romanico che da anni si occupa della conoscenza e valorizzazione del medioevo sardo e dello stile architettonico romanico attraverso visite, pubblicazioni e convegni. Appassionato di arte e architettura, collabora attivamente con diverse associazioni in ambiti che vanno dalla storia alla fotografia.
Professore ordinario di diritto commerciale all’università di Sassari, collabora con le principali riviste giuridiche dell’area civilistica e commercialistica. È autore di quasi duecento pubblicazioni fra articoli, saggi, note a sentenza, voci enciclopediche. Per Iskra ha scritto “Cento anni di cinema a Oristano. Storie di famiglia”, edito da Iskra.
Laureato in basso elettrico jazz al Conservatorio di Cagliari, da bassista e contrabbassista ha partecipato a numerose incisioni e ha suonato in formazioni di ogni tipo: in orchestra come cornista, successivamente come bassista e contrabbassista in varie formazioni elettriche.
Attivista e leader del movimento polacco Strajk Kobiet (“Donne in sciopero”), è una figura storica delle lotte per l’aborto, per i diritti civili e quelli LGBTQ+. È tra le promotrici della campagna “My Voice, My Choice”, il cui obiettivo è raccogliere un milione di firme per chiedere di istituire un meccanismo finanziario che garantisca l’accesso all’interruzione di gravidanza in tutti i paesi dell’Unione europea.
Giornalista tra i più noti in Italia, inizia a collaborare nel 1976 con il quotidiano Lotta Continua. Dal 1983 entra nella redazione dell’Espresso come inviato e svolge numerose inchieste. In televisione conduce per la Rai “Profondo Nord”, “Milano, Italia” e “Pinocchio”. Vicedirettore de La Stampa e direttore del Tg1, nel 2001 passa a La7 e conduce “L’infedele”. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui le recenti “Noi, partigiani: memoriale della Resistenza italiana” (curato insieme a Laura Gnocchi) e “Gaza: odio e amore per Israele”, edite da Feltrinelli.
Nata a Cagliari, dopo studi artistici si è diplomata in interior design per poi laurearsi in fashion design. Illustratrice di storie per bambini, grafica e designer, insieme a Veronica Marzi ha pubblicato l’albo illustrato “Celeste” edito da Gli Scrittori della Porta Accanto Kids, e in precedenza “Nut lo scoiattolo smemorato”, disponibile anche in lingua inglese con il titolo di “Nut the story of a forgetful squirrel”, editi da Literary Romance Kids.
Cantante e compositrice, ha studiato pianoforte per poi dedicarsi allo studio del canto. Collabora stabilmente con diversi musicisti sardi e partecipa ad alcuni dei più importanti festival isolani. Nel 2021 ha realizzato lo spettacolo site specific per voce elettronica e danza “Sono tornate le lucciole” in collaborazione con Elena Annovi. Attualmente porta avanti il suo progetto solista per voce e loopstation con il nome di Mumucs.
Biologo naturalista, research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi, è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione. È autore di “La cura del perdono”, coautore di “Ventuno giorni per rinascere”, “La via della leggerezza”, insieme a Immaculata De Vivo, di “Biologia della gentilezza”, “La lezione della farfalla” ed “Ecologia interiore”. Tra gli ultimi titoli, “28 respiri per cambiare vita”e il recente“Come se tutto fosse un miracolo”, editi da Mondadori.
Oristanese, da trent’anni esercita la professione di avvocato. Appassionato lettore di gialli e noir, ha creato il blog Giallosera. “L’alba è già passata” è il suo primo romanzo, edito da Condaghes.
Sassarese, è stato docente di sociologia dei fenomeni politici all’università di Palermo e alla Iulm di Milano. Già senatore, portavoce dei Verdi e sottosegretario alla giustizia, si occupa da sempre di garantismo, libertà individuali e garanzie sociali. Tra i suoi ultimi libri, “Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo morale”, “Il senso della vita” (con monsignor Vincenzo Paglia) e il recente “Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia”. È editorialista de La Stampa e di Repubblica.
Critico letterario, collabora con La Nuova Sardegna e il sito di informazione culturale Succedeoggi. È autore di “Scrittori sardi nel terzo millennio” (Mimesis) e suoi saggi sono presenti in diversi volumi collettanei. È stato direttore artistico del festival culturale Licanìas e nel 2023 della Mostra Regionale del Libro Edito in Sardegna di Macomer. Con l’agenzia Milkbar, di cui è fondatore e co-proprietario, organizza corsi sul mondo editoriale e laboratori di critica letteraria e di editing.
Nata a Cagliari, dopo studi classici si è prima laureata in lettere moderne e successivamente in scienze della formazione primaria. Insegnante di ruolo per scelta alla scuola primaria, studiosa di letteratura per l’infanzia, insieme a Camilla Lilliu ha pubblicato l’albo illustrato “Celeste” edito da Gli Scrittori della Porta Accanto Kids, e in precedenza “Nut lo scoiattolo smemorato”, disponibile anche in lingua inglese con il titolo di “Nut the story of a forgetful squirrel”, editi da Literary Romance Kids.
Nata a Cagliari, inizia l’avventura teatrale nel 1990. Da allora ha lavorato come attrice a diversi corti e film e scritto e messo in scena gli spettacoli “Donne Dududu”, “Sciabola”, “Improvvisa all’improvviso”, “L’amore eh…” e “Crime in salsa rosa”. Collabora come assistente alla regia a diversi spettacoli e come attrice nella trasmissione “Donne” su Sardegna1.
Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano La Stampa e il mensile Madre. Partecipa alle attività della Rete degli archivi per non dimenticare, promossa dal centro di documentazione Archivio Flamigni di cui è socia. Laureata in psicologia, ha lavorato all’ufficio studi nazionale della Cisl e successivamente si è occupata di ricerca, relazioni istituzionali in Italia e nell’Unione Europea per organizzazioni di ricerca sociale non profit. Con il libro “Un uomo così”, dedicato al padre Aldo, ha ricevuto il premio speciale Anna Maria Ortese nella XX edizione del premio letterario Rapallo-Carige.
Originaria di Arborea e laureata in lettere, dopo anni di permanenza e lavoro nei paesi del nord Africa ha insegnato al liceo linguistico Esabac di Oristano. Docente nel corso di scrittura creativa dell’Unitre di Oristano, coltiva la passione per la letteratura, la poesia e l’arte. Impegnata nel sociale, partecipa alle attività promosse dal Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano.
Demoantropologa, scrittrice, creativa, da ricercatrice e sperimentatrice ha seguito numerosi percorsi nell’ambito della tradizione interiore e olistica. Lavora a livello internazionale per la tutela e valorizzazione del gioco tradizionale studiandone i legami con la spiritualità. È esperta di recruitment di risorse umane aziendali, di benessere organizzativo come Chief Happiness Officer, organizzazione di eventi e sviluppo locale.
Nato a Oristano, è grafico, illustratore, web designer, pittore, fotografo e autore di fumetti. Ha collaborato come disegnatore e fumettista con diverse riviste isolane e nazionali. Dal 2015 è docente di fumetto, anatomia artistica e grafica digitale per l’Accademia d’Arte di Cagliari. Per Camena Edizioni ha firmato tra gli altri “Bartolomeo Salazar, l’ultimo medico della peste”, “Sartiglia, leggenda di primavera” e “Le avventure di Pistone”.
Laureata in filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in estetica e teoria delle arti. Attualmente, oltre a insegnare negli istituti secondari di secondo grado, tiene il corso di teoria della percezione e psicologia della forma nella sede IED di Cagliari. Fin dalla sua nascita fa parte del collettivo di ricerca Filosofia de Logu, di cui, insieme a Gianpaolo Cherchi, ha curato l’uscita del secondo volume “Logu e Logos”.
Professore ordinario di politica economica all’università di Cagliari, si occupa di behavioral ed experimental economics, economia civile e neuroscienze sociali e cognitive. Coordina il gruppo di ricerca Berg ed è direttore del comitato scientifico della Scuola di Economia Civile. Sul quotidiano Il Sole 24 Ore cura la rubrica domenicale #MindTheEconomy. È autore di numerosi libri, tra cui “La cura delle radici” (Vita e Pensiero Editrice), “Ipersociali” (Ecra) e “Parole che fanno” (Città Nuova).
Giornalista della Rai Sardegna, anglo-italiana, è vissuta a Londra e nel sudest asiatico, da dove è stata corrispondente per HuffPost US, Financial Times e Nikkei Asia. Per The Guardian ha seguito dalla Birmania l’insediamento al governo di Aung San Suu Kyi e la pulizia etnica della minoranza Rohingya. Ha lavorato anche in Afghanistan, Senegal e vari paesi europei. In Italia ha collaborato con La Stampa, Panorama e Il Foglio.
Laureata in filosofia e a lungo docente di storia e filosofia al liceo De Castro di Oristano, dal 2008 al 2018 è stata deputata alla Camera, partecipando ai lavori della commissione cultura e alla commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro. È presidente della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza.
Nata nel 2001, vive a Quartu Sant’Elena. Per Il Maestrale ha pubblicato il romanzo “La bambina del vetro”, preceduto nel 2021 da “Ladra di suoni”. Frequenta il corso di scienze della formazione primaria all’università di Cagliari e svolge da alcuni anni progettidi musica nella scuola dell’infanzia.
Giornalista del Foglio, è esperta di Asia orientale, Giappone, Coree e Cina, ma anche di sicurezza, difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto i libri “Sotto lo stesso cielo”, “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard).
Banarese, con padre sardo e madre polacca, nel 2020 ha fondato Strajk Kobiet Sardynia, cellula sarda del movimento polacco Strajk Kobiet (“Sciopero delle donne”). Laureata in lingue, promuove diverse iniziative di solidarietà alle donne polacche e per sensibilizzare le persone sull’importanza di un accesso sicuro all’aborto anche in Italia.
Cagliaritano, con il racconto “Talismani” ha vinto il premio Campiello Giovani nel 2019. È autore di romanzi, saggi e racconti e scrive per il cinema e il teatro. “Il dolore crea l’inverno” è il suo ultimo romanzo, edito da Garzanti e tradotto in Francia, dove ha vinto il Grand Prix du Livre de Montagne. Editorialista per i quotidiani del gruppo Sae, per Il Maestrale insieme a Bachisio Bandinu ha scritto “Domani è un altro mondo. Dieci domande per la Sardegna”.
Nuorese, fa parte del collettivo Elias Mandreu con cui ha firmato il recente romanzo “Mantene s’odiu”, preceduto da “Nero riflesso” e “Dopotutto”, tutti editi da Il Maestrale. Nel 2011 con lo pseudonimo di Antonio Bachis ha scritto il romanzo “Mystery shopper”.
Giornalista pubblicista, ha condotto trasmissioni radiofoniche e televisive. Voce narrante di trasmissioni e di spot radiofonici e televisivi, speaker della Sartiglietta e di manifestazioni sportive di vario genere, dal 2010 scopre il teatro, fino ad arrivare al cabaret e alla stand up comedy.
Nato a Reggio Emilia, è autore di libri per bambini e ragazzi, attore e narratore professionista, educatore teatrale per ragazzi, adulti e persone fragili. Nel 2010 ha vinto il premio Andersen Baia delle Favole con l’opera “Esco così mi perdo”. Ha pubblicato albi illustrati, brevi racconti, romanzi e poesie con vari editori. Collabora attivamente con enti pubblici e strutture private in ambito di formazione teatrale e avvicinamento alla lettura.
Psicologa, scrittrice e formatrice, vive e lavora a Oristano ed è specializzata in dinamiche relazionali nella famiglia, nella coppia e nell’ambiente di lavoro. Nel suo podcast “Consapevolezza interiore” tratta tematiche psicologiche. Ha auto-pubblicato numerosi libri che trattano tematiche relazionali, tra cui il recente “Di famiglia ci si ammala”.
Sassarese, diplomato in pianoforte e in musica jazz al Conservatorio della sua città, è pianista, tastierista in numerose formazioni e collabora stabilmente con la cantautrice Claudia Aru. Con il progetto “Crossover Piano” ha partecipato a diversi festival “Piano City”. ed è presidente dell’associazione Archivi Sassu che tutela e valorizza il patrimonio costituito dall’archivio sonoro di suo padre, l’etnomusicologo Pietro Sassu.
Professore, attivista, youtuber e scrittore, da vent’anni insegna filosofia e storia nei licei di Torino ed è l’ideatore del popolare canale BarbaSophia, che conta oltre 310 mila iscritti e 45 milioni di visualizzazioni. Autore di manuali di educazione civica, storia e filosofia, ha pubblicato con Salani “Sofia Express” e per Vallardi “La filosofia non è una barba”, “Ribellarsi con filosofia” e il recente “Star Wars e la filosofia”. È autore del podcast “Pensiero stupendo” e coautore del manuale scolastico “Prima filosofare”.
Cagliaritano, ha collaborato con il regista Roberto Pinna alla rassegna teatrale “Storie di mala justizia” dedicata a suo fratello Aldo. Da una sua idea, il regista Paolo Carboni ha realizzato un documentario dal titolo “185 giorni”. È autore di “Fuori dalla gabbia”, edito da Bonifarro, e “Caso Scardella, orrore senza fine” (Alfa Editrice).
Giornalista professionista dal 2003, lavora alla sede regionale della Rai, dove da diciassette anni è programmista regista. Realizza programmi radiofonici di attualità, spettacolo e cultura in italiano e in lingua sarda, e cura anche i programmi televisivi della programmazione regionale in sardo.
Giornalista professionista, scrittore e documentarista, lavora a New York dove vive dal 2001. Per La Stampa ha coperto i principali accadimenti di politica ed economia internazionale degli ultimi vent’anni ed è stato inviato di guerra in Siria, Afghanistan, Libia e Ucraina. Proprio per i reportage dall’Ucraina è stato insignito con la Gold Medal dell’Unca Award, il massimo riconoscimento giornalistico conferito alle Nazioni Unite. “Trincee & Segreti”, edito da Magog, è il suo ultimo libro.
Nata a San Gavino Monreale, di professione avvocata, divide la sua vita tra il paese natale, Cagliari e Sinnai, dove vive. Lettrice seriale e da sempre impegnata in ambito culturale, organizza e coordina diversi eventi letterari tra i quali il Festival del Libro del Monreale a San Gavino. “Dentro la borsa” è il suo romanzo d’esordio edito da La Zattera.
Assegnista di ricerca in storia contemporanea presso il dipartimento di scienze politiche dell’università di Padova, dove ha insegnato storia delle donne e di genere, è autrice di “Il femminismo a Roma negli anni Settanta (BUP) e “Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica” (Viella). Con Alessandra Gissi ha recentemente pubblicato il volume “L’aborto. Una storia”, edito da Carocci.
Professore emerito di filosofia della scienza all’università di Sassari, si è laureato in filosofia con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca. È stato professore di filosofia della scienza presso gli atenei di Cagliari, Pisa e Roma La Sapienza. È autore di oltre quattrocento pubblicazioni. Tra i suoi libri il recente “Il Mediterraneo dentro: la Sardegna tra memoria e avvenire”, edito da Mimesis.
Garante regionale delle persone private della libertà personale della Sardegna, da oltre vent’anni si occupa della tematica carceraria. Giornalista, saggista e conduttrice radiofonica, nel 2004 ha fondato con Marco Pannella l’associazione “Il detenuto ignoto”. Dal 2017 è co-fondatrice insieme a Ilaria Cucchi dell’associazione Stefano Cucchi onlus e dal 2019 è tesoriera del Partito Radicale.
Preside presso un istituto superiore di Oristano che comprende le due più antiche scuole della provincia, il liceo classico De Castro e il liceo artistico Contini. Precedentemente, è stato preside dell’istituto comprensivo di Cabras e per venticinque anni maestro elementare. Da 2000 al 2005 è stato sindaco di Burgos, suo paese natale. Fa parte dell’associazione Libera ed è attivo sui temi della educazione alla cittadinanza e alla pace.
Ha studiato danza e teatro e dal 1995 si occupa di rievocazioni storiche di epoca giudicale, coordinando il suo gruppo medievale e ricoprendo diversi ruoli quali Eleonora d’Arborea, Adelasia di Torres e altre figure femminili dell’epoca. Scrittrice e illustratrice, ha pubblicato un romanzo storico per ragazzi su Eleonora d’Arborea e diversi plastilibri.
Autore, attore e conduttore per la radio e la televisione, figura con ruoli di rilievo in oltre cento diverse produzioni teatrali. È collaboratore Rai dal 1986. A Cagliari è stato fondatore e direttore artistico delle compagnie riverrun teatro e Teatro Impossibile. Ha ideato e seguito percorsi e progetti teatrali in ambito sociale. Con Tore Cubeddu ha firmato il suo primo lavoro cinematografico dal titolo “Island for rent”.
Cagliaritano, giornalista e autore tv, ha lavorato per molti anni per le emittenti Radio Press, Radiolina, Rai Radio 3 e i quotidiani Sardegna24, l’Unione Sarda, Europa Quotidiano e l’Unità. Dal 2015 vive a Roma, dove ha lavorato come autore per “Agorà” su Rai 3, “L’aria che tira” e “Non è l’Arena” su La7.
Nato a Sinnai, dove vive e lavora, per Il Maestrale ha recentemente pubblicato il romanzo “Il peggiore”, preceduto da “Cristian T.” e “La sesta nota”. Nel 2019 ha vinto il Premio Antonio Gramsci per la sezione narrativa. Dal 2021 collabora con la rivista letteraria Squadernauti.
Cagliaritano, affianca all’attività professionale di dirigente amministrativo quella di appassionato attore e voce narrante in musical e cortometraggi, nonché in reading in alcuni dei più importanti festival letterari della Sardegna. Autore di spettacoli teatrali, collabora dal 2021 con le scuole civiche di musica del Montiferru e del Barigadu.
Attivista dell’Eipr (Egyptian Initiative for Personal Rights), una delle più importanti organizzazioni egiziane per la difesa dei diritti umani e civili, per il suo lavoro e per le opinioni politiche espresse sui social media è stato in carcere per venti mesi e rilasciato dopo una mobilitazione internazionale. “Sogni e illusioni di libertà” è il libro edito da La nave di Teseo in cui racconta la sua storia.