L’aborto: una storia

Il libro, edito da Carocci nel 2023 e scritto da Stelliferi con Alessandra Gissi, dà avvio a un dibattito con l’attivista polacca Marta Lempart, fondatrice del movimento Strajk Kobiet (“Donne in sciopero”) e Carla Porcheddu, fondatrice di Strajk Kobiet Sardegna.

Presentazione del libro & reading

Martedì 20 agosto 2024, ore 23
Oristano,
Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni

Marta LempartPaola Stelliferi
Carla Porcheddu
in dialogo con Jessica Cugini

Reading con Salima Balzerani

L’aborto. Una storia

di Alessandra Gissi (Autore), Paola Stelliferi (Autore), Carocci, 2023

La legge 194 del 1978 depenalizza, entro regole precise, l’interruzione volontaria di gravidanza, abrogando il Titolo X del codice penale di matrice fascista. Approvata a pochi giorni dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, segna anch’essa una profonda cesura con il passato. È con questo passato che il volume si confronta, andando oltre la mera storia della legge. La complessità di una questione che innerva costantemente la società e la sfera del politico viene delineata a partire da una periodizzazione innovativa che, pur incentrata sull’intero arco dell’Italia repubblicana, evidenzia continuità e rotture con l’età liberale e fascista. Attraverso fonti eterogenee, fino a oggi poco valorizzate, e l’analisi di dibattiti, politiche e pratiche, il libro offre un punto di vista inedito sulla storia contemporanea, consentendo una più accorta lettura del presente.

Evento registrato dal vivo il martedì 20 agosto 2024, presso il Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano, durante la terza Edizione del Propagazioni Festival.

Media

Torna in alto